domenica 27 maggio 2012

Proverbi

 



I proverbi, generalmente, esprimono un pensiero o una norma, talvolta desunti dall’esperienza comune e solitamente riportano una verità (o quello che la gente ritiene sia vero): si dice infatti che i proverbi siano il frutto della saggezza popolare, ma v'è chi sostiene che altro non siano che la versione codificata di luoghi comuni. Ecco qui di seguito alcuni esempi di “codifica” dei proverbi:


Il lupo perde il pelo ma non il vizio


L'espressione vuole significare che è molto difficile lasciarsi alle spalle, superandoli definitivamente, tanto le cattive abitudini quanto i vizi incalliti, evidenzia quanto siano enormi e a volte insuperabili le difficoltà che si incontrano per riuscire ad eliminare le brutte abitudini e i vizi incalliti di cui siamo schiavi.


L'abito non fa il monaco


L'espressione invita a diffidare delle apparenze, molto spesso ingannevoli ed illusorie, nel giudicare una persona, evitando quindi di esprimere valutazioni precipitose e prive di una riflessione critica sul conto di qualcuno.


Chi fa da sé fa per tre


Secondo questo proverbio, se una persona intraprende da sola una attività può riuscire a farla sorprendentemente bene, meglio di quanto potrebbe fare se coinvolgesse altre persone.




Chi trova un amico trova un tesoro


Il detto citato è preso da un brano in cui si suggerisce come riconoscere i veri dai falsi amici. Un amico fedele è protezione forte, chi lo trova...trova un tesoro. Nessuna quantità d'oro e d'argento è comparabile ad un amico fedele "amicus fidelis protectio fortis qui autem invenit illum invenit thesaurum. Amico fideli nulla est comparatio et non est digna ponderatio auri et argenti".

 

Nessun commento:

Posta un commento