domenica 20 maggio 2012

Francobolli





Francobollo stilizzato con le sue parti principali:

1. la vignetta

2. i dentelli

3. il valore facciale

4. il paese

Il francobollo è una carta-valore, stampato da una parte e gommato sul retro, che serve per l'affrancatura dei servizi di corrispondenza. Adoperato dall'amministrazione postale autorizzata dallo stato emittente, rappresenta la prova del pagamento anticipato per prestazioni quali la spedizione di una lettera o di un pacco ad un destinatario. Quando un francobollo non è più adatto al suo compito, ad esempio per variazione delle tariffe postali, l'amministrazione emittente può determinarne la cessazione del suo uso ponendolo "fuori corso". Data la natura di valori emessi da uno stato la contraffazione dei francobolli è un reato. Ideato dall'inglese Rowland Hill, tradizionalmente è in carta, di forma quadrangolare, da incollare all'oggetto di una spedizione postale. In rari casi sono stati prodotti francobolli di altre forme, rotondi (Nuova Zelanda), triangolari, pentagonali o di forma non geometrica come nel caso dei francobolli a forma di frutta di Sierra Leone e Tonga.
L'etimo della parola francobollo deriva da franco, cioè libero da spese o tasse, e bollo, ad indicare la sua autenticità e autorità.


Il WNS: il sistema di numerazione del WADP

Dal 1º gennaio 2002 WADP e UPU hanno promosso l'iniziativa di una catalogazione delle emissioni filateliche dei vari Stati secondo una standardizzazione alla cui base è il sistema di numerazione del WADP, detto appunto WNS (Wadp Numbering System).
Al WNS aderiscono una serie di Paesi, ognuno dei quali è contraddistinto da una sigla. Ogni francobollo emesso da questi Paesi, a partire dal 2002, è registrato nel database secondo una codifica alfanumerica che distingue:
1) la sigla del Paese emettitore (a due cifre alfabetiche, maiuscole)
2) tre cifre numeriche corrispondenti all'ordine, all'interno dell'anno, in cui il francobollo è stato emesso, a partire da 001
3) l'anno a due cifre, preceduto da un punto: es: .08 per le emissioni relative al 2008



Immagini francobolli che rappresentano il codificare nel mondo:

  •  Dagli Stati Uniti:





  •   dalla Spagna:


  



  • dalla Danimarca:




Nessun commento:

Posta un commento